Vai al contenuto principale
Vai al menu di navigazione
Vai al footer

Euroflora e i suoi Sponsor

1 Maggio 2025
Euroflora e i suoi Sponsor

UN SOLIDO RAPPORTO DI FIDUCIA

Per la vitalità di Euroflora il ruolo degli sponsor, dei supporter e dei partner tecnici è insostituibile.  In un contesto in cui le voci di entrata sono limitate per la natura dell’evento, in virtù del regolamento internazionale AIPH delle floralies, il contributo economico diventa un motore propulsivo. Sono realtà che condividono una visione e l’obiettivo di valorizzare un grande evento patrimonio della città che promuove un’eccellenza e che riveste un significato profondo per il tessuto economico e culturale del Paese e del nostro territorio.

Gli sponsor, con la loro fiducia e il loro investimento, aiutano a superare le barriere di visibilità, amplificano il messaggio e arricchiscono l’esperienza offerta al pubblico apportando non solo risorse finanziarie, ma anche competenze, idee innovative e la forza del loro brand, creando sinergie preziose che vanno oltre il supporto economico, traendone un vantaggio in termini di immagine e di riconoscibilità.

Iniziative come Euroflora, mirate a celebrare e a dare risalto a specifici settori, trovano nei partner alleati strategici che credono nel potenziale di crescita e nella necessità di preservare e promuovere saperi e produzioni di valore. Il loro supporto consente di investire in qualità, in comunicazione efficace, in attività collaterali che attraggono un pubblico più ampio e diversificato. Euroflora ha con il main sponsor, Iren Spa, e con l’official sponsor, Basko, un’intesa che va avanti da tre edizioni, altre aziende hanno rinnovato la fiducia, altre si sono aggiunte strada facendo.

Il Main Sponsor Iren Spa ha giocato un ruolo chiave nel promuovere la sostenibilità, realizzando una casa del futuro perfettamente sostenibile. Uno spazio innovativo capace di attrarre un vasto pubblico, in particolare famiglie e bambini, attraverso coinvolgenti laboratori didattici, dimostrando come innovazione e rispetto per l’ambiente possano coesistere. La partnership con lo Sponsor ufficiale Basko si è rivelata strategica per l’accessibilità di Euroflora. La replicata operazione di vendita di biglietti a prezzo ridotto grazie al contributo di Basko ha permesso a un numero ancora maggiore di visitatori di immergersi nella magia dei fiori, confermando l’impegno dell’azienda– accompagnato da una massiccia campagna adv nei punti vendita, sui bus e con le affissioni – nel sostenere eventi culturali di grande richiamo. Banca Passadore, nuovo e prestigioso partner, ha contribuito significativamente all’esperienza dei visitatori con un’elegante personalizzazione della segnaletica istituzionale, facilitando l’orientamento all’interno del percorso espositivo e aggiungendo un tocco di raffinatezza all’evento. Un altro nuovo partner fondamentale è stato Italiana Terricci, che ha curato la realizzazione degli Infopoint e delle mappe per gli espositori. Questi strumenti informativi si sono rivelati indispensabili per guidare il pubblico alla scoperta delle meraviglie di Euroflora. L’impatto visivo ed emotivo di Euroflora è stato arricchito dal contributo di A.se.f. con la sua iconica lanterna all’ingresso del Palasport, un benvenuto “verde” suggestivo e distintivo. La sfera sensoriale è stata ulteriormente ampliata dalla creazione del profumo ufficiale di Euroflora by Helan, una novità olfattiva che ha avvolto i visitatori in una fragranza unica e memorabile. MSC Arena Ulivo, personalizzata da MSC, si è affermata come uno dei centri più vivaci per eventi e spettacoli all’interno di Euroflora, con un ricco programma di intrattenimento apprezzato da un pubblico di tutte le età.

Contributi che dimostrano la sensibilità per il bello e per gli eventi più importanti di Genova sono arrivati dai supporter: Banchero Costa, Cambiaso Risso Group, Villa Montallegro e Vorwerk Folletto. Anche le squadre di calcio genovesi Genoa CFC – U. C. Sampdoria hanno voluto partecipare a Euroflora, con una sorta di derby a distanza giocato a colpi di installazioni floreali.

Contributi preziosi sono arrivati dai partner tecnici, in primis Aster e poi AMT, Diemmebi, Gruppo Valagussa, Pietranet, Repetto Macchine Edili e Waterfront di Levante che hanno realizzato per noi servizi e strutture essenziali

Patrocinio e collaborazione speciale è stata quella dell’Università di Genova, presente nei tre photo point ufficiali della manifestazione e partner attivo nella realizzazione del seguitissimo ciclo di incontri “Euroflora incontra…” con Stefano Mancuso, Federico Quaranta, Mario Tozzi e Peppe Vessicchio.