Skip to main content

Autunno mon amour.
Piccoli consigli pratici per un giardino impeccabile.

2 Ottobre 2021
Autunno mon amour. <br> Piccoli consigli pratici per un giardino impeccabile.

Con l’arrivo della stagione autunnale le piante ci chiedono cure e attenzioni particolari. Potature, trapianti, raccolto, nutrimento e cura del prato sono solo alcune delle attività che potete mettere in atto per assicurarvi un giardino bello e sano la prossima primavera. Senza indugi rimbocchiamoci le maniche ed entriamo in sintonia con il nostro giardino.

Potature e pulizie d’autunno sono molto importanti, perché evitano l’insorgenza di malattie. Cespugli di frutta, piante erbacee perenni, arbusti ed erbe aromatiche vanno potate ora. Se avete un orto, fate pulizia. Eliminate le piante estive che hanno completato il proprio ciclo vegetativo, rimuovete le foglie secche e sradicate quelle annuali.

È il momento di trapiantare nuovi alberi di piccole dimensioni, alberi da frutto, bulbi e arbusti. Avrete ancora poche settimane per effettuare questa operazione, prima dell’arrivo dell’inverno che porterà con sé la stasi vegetativa del vostro giardino.

Sì alla concimazione autunnale, essenziale se volete piante forti e rigogliose in primavera. In questo periodo dell’anno nutrire il terreno con ammendanti naturali è essenziale perché darà energia alle vostre piante prima dell’arrivo dell’inverno. Una scorta nutritiva che tornerà utile con i primi raggi primaverili.

Anche la cura del prato inizia in autunno, bisogna areare le zone che hanno manifestato una crescita ridotta ed effettuare una trasemina. L’eliminazione di parti secche e radici è un’attività utile al mantenimento di un prato sano e verde.

I fiori d’autunno sono bellissimi e il nostro invito è a coltivarli su balconi e giardini. I ciclamini, intramontabili e intensi, non temono il freddo e possono farvi compagnia per molte settimane; a patto che ve ne prendiate cura eliminando fiori e foglie appassiti. Gli aster o astri autunnali possono fiorire sia all’ombra che in pieno sole. Gli anemoni, con le loro oltre 150 varietà, sono piante perenni con una splendida fioritura tra settembre e ottobre. E se amate i fiori e volete impreziosire il vostro giardino di tante specie diverse questo periodo è perfetto per dalie, zinnie, viole e camelie invernali.