Skip to main content

REGOLAMENTO E CONCORSI

Agli espositori di Euroflora 2025, come da regolamento internazionale AIPH, sono assicurati gratuitamente gli spazi espositivi così come una quota, proporzionale allo spazio occupato, di materie prime come la torba, la sabbia e il tappeto erboso. Fanno eccezione le aree del Mercato Verde, trattandosi di aree a vocazione commerciale.

I CONCORSI DI EUROFLORA 2025

Fondamentale è l’organizzazione di concorsi destinati a tutti gli espositori e vero e proprio bollino di eccellenza per i vincitori.
I concorsi sono suddivisi in concorsi d’onore, estetici e tecnici.

    I CONCORSI D’ONORE

    Con i concorsi d’onore, dedicati in particolare ai Paesi esteri e alle Regioni, vengono giudicate le presentazioni individuali o collettive realizzate nei diversi spazi espositivi.

    I CONCORSI ESTETICI

    I concorsi estetici premiano la bellezza, l’originalità e l’artistica presentazione delle piante esposte.

    I CONCORSI TECNICI

    I concorsi tecnici sono finalizzati invece a premiare l’alta qualità, la robustezza e le novità di fioriture, arbusti e alberi in esposizione. Un concorso ad hoc valuterà le presentazioni meglio conservate per tutta la durata della manifestazione.

    La selezione dei giurati, oltre 120, si basa su criteri di massima trasparenza, selezionando i componenti tra figure di alta competenza in materia botanica, agronomica, paesaggista, compositiva e artistica. Per farli conoscere anche al grande pubblico sul sito sarà dedicata una sezione a hoc.

    IL CONCORSO PROGETTISTI

    Uno speciale concorso riservato ai progettisti sarà lanciato nelle prossime settimane direttamente attraverso il sito e la collaborazione con gli Ordini e le Associazioni che raggruppano i professionisti del settore. I maggiori spazi disponibili rispetto al passato consentono di raddoppiare le aree messe a disposizione, 10 riservate ai progettisti under 30, 10 riservate ai progettisti over 30. Al lavoro due diverse giurie, alla prima il compito di selezionare i 20 progetti, alla seconda, nella mattinata del 23 aprile, il compito di giudicare le realizzazioni.