Genova e Murcia: rinnovata l’antica fratellanza tra le due città

I sindaci di Genova e Murcia, Marco Bucci e José Antonio Serrano Martinez, firmano il gemellaggio tra le due rispettive città. L’evento ufficiale, tenutosi venerdì 17 dicembre 2021 a Genova presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, sancisce un importante legame che vedrà Genova e Murcia unire le forze per un lavoro congiunto su progetti economici, accademici e culturali. Dopo le Ballerine Fiorite del 2018, la nuova edizione di Euroflora si arricchisce di un’altra grande partecipazione.

L’accordo, frutto di un intenso lavoro di relazione sviluppato negli ultimi anni, rinnova un legame antico otto secoli. Il primo patto tra Genova e Murcia, nato per favorire la presenza dei mercati italiani, risale infatti al 1.149 ed è uno dei primi accordi firmati nel Mediterraneo occidentale. I genovesi furono i primi a portare la seta e altri tessuti pregiati nella città spagnola, integrandosi nel suo tessuto commerciale e diventando una presenza importante nella società.

«Con orgoglio quest’oggi ufficializziamo il gemellaggio tra Genova e Murcia – sottolinea il sindaco di Genova Marco Bucci – Due città che, nonostante la distanza e le differenze, hanno saputo coltivare relazioni economiche e sociali nel corso dei secoli. Siamo sicuri che questo accordo ci consentirà di unire gli sforzi e le differenti esperienze per proseguire nel nostro percorso di crescita. Un’opportunità anche dal punto di vista lavorativo per i nostri cittadini e per gli studenti, con gli scambi culturali che saranno sicuramente intensificati nei prossimi mesi. Siamo felici di accogliere la decima città gemellata con Genova e siamo sicuri che questo rapporto porterà ulteriori benefici e un arricchimento per i nostri cittadini e territori».

«È un vero onore essere nella città di Genova, con la quale condividiamo una storia comune di più di nove secoli, cultura, relazioni economiche e tradizioni storiche. I genovesi hanno lasciato nei secoli una impronta a Murcia, portando la seta e il commercio internazionale con il Mediterraneo occidentale – ricorda il sindaco di Murcia José Antonio Serrano Martínez – La firma di questo gemellaggio, voglio dire ai cittadini genovesi, significa che ora siamo fratelli, tanto nei momenti buoni quanto in quelli sfortunati. Murcia apre il suo cuore a Genova, potete contare su di noi».