Skip to main content

EUROFLORA È

Euroflora è una mostra internazionale di piante e fiori riconosciuta da AIPH, International Association of Horticultural Producers. La rassegna vive della partecipazione di espositori provenienti dall’Italia e dall’estero, appartenenti ad alcune categorie prevalenti: florovivaisti, con partecipazioni singole o collettive di norma coordinate dalle Regioni e dalle Camere di Commercio, floral designers, parchi, orti botanici, Comuni e Stati esteri che promuovono le specificità del territorio e le proprie produzioni attraverso l’allestimento di veri e propri giardini.

La prima edizione è del 1966, allestita nel quartiere fieristico di Genova dove ha avuto luogo a cadenza quinquennale fino al 2011. Nel 2018 e nel 2022 si è svolta all’interno dei Parchi e dei Musei di Nervi, un complesso paesaggistico affacciato sulla scogliera formato dall’unione di tre parchi storici soggetti a vincoli paesistici e architettonici che ne hanno preservato la bellezza e l’integrità pur essendo aperti al pubblico tutti i giorni. L’edizione 2025, la tredicesima, è un ritorno al futuro. La manifestazione ritorna nelle aree dell’ex quartiere fieristico, trasformate da un grande progetto di rigenerazione urbana firmato dall’architetto Renzo Piano.

La collocazione nel Waterfront consente a Euroflora di rinascere grazie a nuovi spazi fronte mare – tra cui il nuovo parco urbano di 30mila metri quadrati e un percorso galleggiante nelle marine – con un ampliamento dei contenuti e dei riferimenti della manifestazione. Partendo dalle rarità e dalle eccellenze di tutte le produzioni florovivaistiche, Euroflora abbraccia,a tutto tondo, i temi dell’architettura del paesaggio, della conservazione delle specie, del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità ambientale.
La visita a Euroflora è emblematica di uno stile di vita che guarda al turismo verde, alla presenza sul territorio di parchi, percorsi trekking, piste ciclabili in connubio con eccellenze del territorio in campo artistico, culturale ed enogastronomico.

SOSTENIBILITÀ

Il rispetto per la natura e l’ambiente, la valorizzazione della biodiversità, la tutela del paesaggio e la sostenibilità sono valori essenziali di cui Euroflora si fa portavoce attraverso l’esposizione, ospitando eventi e laboratori tematici.
Il rapporto uomo-natura è per Euroflora una responsabilità da coltivare e affinare edizione dopo edizione, animati dalla volontà di essere in perfetta sinergia con il patrimonio più prezioso: il nostro Pianeta.

Con la nuova veste che contraddistingue Euroflora sono state implementate le azioni finalizzate a una maggiore sostenibilità, a partire dai trasporti. L’area espositiva è facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici, con frequenze intensificate. La stazione ferroviaria di Genova Brignole dista meno di 800 metri dall’ingresso di Euroflora.

Agli espositori di contenere come e dove è possibile l’impiego di materiali in plastica o derivati e il massimo sforzo è dedicato allo smaltimento dei rifiuti e all’uso di stoviglie monouso biodegradabili nei punti di ristorazione. L’obiettivo a cui tende EUROFLORA è la certificazione ISO 20121, standard di gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi.